Psico - Lapis

Psico-lapis è un termine che ho "coniato" io! Un modo "breve" per dire "parliamo un po' di psicologia!", in maniera semplice, senza complicarci troppo la vita! E' vero o no che nella nostra società la psicologia ha assunto una sorte di potere "divino"? Tutto quello che possiamo o meno fare sembra essere rapportata ad essa? Ci sentiamo svenire? Abbiamo un dolore lancinante al ventre? Forti mal di testa? Gambe che si staccano e piedi che "vanno per i fatti loro"? Tutto, tutto è riconducibile alla psiche! I medici, quando non sanno che pesci pigliare, esordiscono con: " Non sarai mica stressato? Sei un tipo ansioso?" magari nel ventre hai un' ernia di sette kg che sbuca tra lo stomaco e l'ombelico!.
Non parliamo poi dei bambini! Se li vizi li rovini (sindrome psicotiche a gogò!), se li richiami scateni una sorte di domino-sensi di colpa che li porterà ad essere imbecilli, nullafacenti e insicuri!
Eppure la psicologia ha cambiato le sorti del Novecento, ha trasformato la letteratura e la cultura in genere, siamo quel che siamo perché qualcuno ha scavato e scovato alcune parti di noi a cui non sapevamo dare nome e fattezze!
Per questo scriverò di psicologia, senza prendermi troppo sul serio, senza pretendere di dare risposte ad alcuno, solo per il diletto di scambiarci informazioni e per ridere un po' sui nostri psico-difetti!


  1. Dimmi chi credi di essere e ti dirò chi sei.
  2. Preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento